
Silvia Pipani
Guaritrice Spirituale
Reiki Master
Naturopata
Il Meraviglioso Mondo delle Donne

Conoscere, amare e custodire la femminilità
che abbiamo ricevuto come dono
Mi piacerebbe spiegarvi brevemente il motivo che ci ha spinto a mettere a disposizione il nostro percorso di vita, se pur diverso, ma fondamentalmente unito nello scegliere noi stesse come Donne al primo posto, ben lontano dal sentirci egoiste, proprio in questo periodo in cui sembra che tutto si stia involvendo, un momento di dispersione in cui sembra che tutto ci porti lontano dal nostro essere femminile.
Rimettersi al primo posto vuol semplicemente fare qualche cosa per noi stesse, per stare bene, cercare e scegliere consapevolmente quello che va bene alla nostra anima e al nostro corpo, discernere tutti i giorni quello che ci fa stare bene, senza farci prendere da emozioni come sensi di colpa, paura, vergogna e rabbia per quello che scegliamo.
Il nostro star bene, l’equilibrio tra spirito- mente -corpo, la chiarezza di mente, l’espansione del cuore, la consapevolezza che siamo anime in un corpo da accudire, si espanderà anche alle persone che abbiamo vicino a noi, come un’onda, come un sasso gettato in uno stagno.
Quello che in questo Corso/ Percorso vogliamo dirvi è che non si tratta di parole e pensieri letti sui libri, ma di sperimentazioni costanti che la nostra vita , ruzzolando di anno in anno, ci ha permesso di fare.
Ognuno di noi ha fatto il proprio percorso separato, come due torrenti che scendono liberi e dirompenti dai monti, ma ad un certo punto si sono uniti, sono diventati più capienti, più armoniosi e hanno capito di avere un’unica meta, il mare.
Così abbiamo ravvivato insegnamenti ricevuti, sperimentazioni personali, corsi intrapresi e il nostro grande desiderio è di rivolgerci a tutte quelle Donne che sono già in cammino in un percorso di cambiamento, a quelle Donne che solo ora si avvicinano al proprio femminile, a tutte quelle donne che semplicemente vogliono conoscere scegliendo di stare bene.
Come titolo abbiamo scelto questi tre verbi: Conoscere, amare, custodire
La conoscenza è fondamentale sia sul piano fisico che spirituale: rappresenta la “Forza”, sicuramente non intesa come forza o potere di prevaricazione, ma come forza per cambiare noi stesse, di essere co-creatori della nostra vita in base alle scelte che facciamo. Siamo solo noi a decidere a cosa rivolgerci, alla paura, rabbia oppure all’amore, siamo solo noi, che conoscendo come siamo fatti energeticamente e fisicamente, possiamo intraprendere un cammino interiore per “fare anima”.
Amare: la parola amore è talmente grande che abbraccia tutta la nostra esistenza, è la prima grande emozione che ricerchiamo da quando usciamo dal grembo materno e gli insegnamenti spirituali ci ricordano che siamo partiti da Padre cielo o da Dio, siamo venuti sulla terra incarnandoci in un corpo per sperimentare l’Amore per noi stesse e gli altri.
Ecco, amare in primis noi stesse, pensare di essere una Donna speciale, luminosa, unica. Nessuna Donna in passato ha avuto le tue caratteristiche, la tua personalità, le tue capacità, le tue fragilità su cui stai lavorando.
Solo tu sei la padrona dei tuoi sogni, dei tuoi pensieri, delle tue speranze.
Solo tu ti porti dentro un battito di cuore unico, il vigore e la forza per la vita che puoi trasmettere.
Nessuno potrà riprodurre le tue azioni, sentire gli odori come li senti tu, vedere i colori del creato e avere intuito e percezioni come li senti tu.
La Donna è l’essere più speciale che sia mai stato creato, sei come un diamante raro e meraviglioso e come fai a non amarti?
La vita a volte può essere inquietante, gli tsunami che ti attraversano possono essere devastanti, ma se ascolti in silenzio la voce del tuo cuore saprai se una qualsiasi cosa sarà giusta o sbagliata, vera o falsa, buona o cattiva, se ti darà felicità o infelicità.
Il cuore, se glielo consentiamo, è il radar che stabilisce la rotta, manovra la barca, ti guida verso il viaggio sulla terra, ti fa capire che il dolore che arriva non è una punizione del cielo o di Dio, ma è una opportunità per imparare a conoscerti, a rispettarti, ad amarti e di conseguenza amare gli altri.
Custodire significa per noi mantenersi sulla strada e sull’amore che abbiamo scelto per noi stesse.
(Quando ci trattiamo bene siamo contente e rilassate, il rilascio dell’ ossitocina , che rappresenta l’ormone molto importante per noi, aumenta contribuendo al nostro benessere)
